dormire | atelier lidia polla

L’altra settimana, cercando un bed and breakfast per una coppia di amici un pò difficilotti che presto verranno a trovarci, ho scoperto l’Atelier Lidia Polla.
Fin da subito ho capito che questo non è il solito triste bed and breakfast, con i mobili riciclati o presi ad un mercatone e i banali copriletti sulle tonalità del rosso e arancio… ma comunque, prima di prenotare, sono andata a vederlo di persona e non sono stata delusa… anzi!!!

L’Atelier Lidia Polla è un vero gioiello, un posto raffinatissimo. Lo si capisce dal momento in cui si entra in quest’appartamento di una casa d’epoca al numero uno di Via Coroneo a Trieste.

Soffitti alti, parquet originali restaurati, colori tenui, tonalita’ naturali che vanno dal bianco all’ecru al grigio chiaro, dal colore del gesso a quello del legno, qualche tocco di colore qua e là, l’illuminazione con lampadari e abat-jour in stile..e le opere d’arte _tra sculture e quadri_ un richiamo all’artista che vi ha vissuto e lavorato: la scultrice triestina Lidia Polla, nonna di Laura, la proprietaria.Un’ambiente sofisticato. Artistico. Personale senza essere invadente. Un’atmosfera di ‘casa’ senza essere casalinga.

A disposizione degli ospiti tre stanze, tutte con un nome ispirato ad un’opera lirica italiana – Madama Butterfly, Il Barbiere di Siviglia e Carmen – di cui una doppia e una suite composta da due stanze che puo’ accomodare fino a 5 persone.

La mia preferita: Madama Butterfly, forse perché, non è un segreto, sono appassionata d’Oriente. Un pannello rivestito di una stoffa floreale d’ispirazione orientale funge da testiera, lampade giapponesi completano il tema, i colori ispirati ai quadri di Lidia Polla, i preziosi parquet originali restaurati da Laura stessa, di professione restauratrice formata a Firenze.

Ogni dettaglio è curato, dalla biancheria _da letto e da bagno_  ricamata con il logo dell’atelier alle stoffe dei pannelli che adornano ogni stanza e che contribuiscono al loro carattere teatrale, dalle tende di lino candido ai bastoni in ferro battuto studiati e fatti su misura da un artigiano fiorentino amico di Laura, alle piastrelle nei bagni…

Per non dimenticare la ricca colazione …

servita nell’ampia cucina dalle piastrelle ettagonali bicolori, sui tavolini dal ripiano in marmo e, tempo permettendo, sulla terrazza.

Laura mi offre un espresso illy, una scelta di qualità anche questa, e mi fermo volentieri ancora un pò a chiacchierare con lei. Siamo sedute in cucina, come vecchie amiche. Mi racconta di se, dei suoi studi, del lungo restauro di quest’appartamento ereditato dalla nonna e dei suoi progetti futuri… ma questa è un’altra storia…

Atelier Lidia Polla
Via Coroneo 1
34133 Trieste

atelierlidiapolla@gmail.com
www.atelierlidiapolla.com

anche su fb: B&B Atelier Lidia Polla

ti potrebbero interessare anche:

2 Comments

  • Roberto scrive:

    Complimenti Daniela! hai tirato fuori una chicca veramente speciale! rare volte ho visto cose di un livello simile! Voglio essere io l’amico che verrà a Trieste per andare in quel B&B

  • Mark scrive:

    I stayed at this beautiful B&B for 10 days in late March to early April of 2013. Your review captures my experience beautifully and I add my recommendation. Ideal location, charming hostess, comfortable and quiet space, refined ambience, all at a very good value.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *