tendenze a trieste | studiocinque e altro

ph_Tommaso Lizzul

Tra un kebab e una pescheria, nel quartiere più multietnico e colorato di Trieste,  una piccola vetrina non passa inosservata a chi la sa cercare.
Io la sono andata a cercare un po’ di tempo fa, incuriosita da un’amica architetto che interpellata su dove potessi andare a far rimettere in sesto una vecchia e stantia poltroncina “di famiglia”, mi ha risposto senza esitazione: “Studicinque e altro. Non il solito posto”.Ho trovato quella piccola vetrina. Sono entrata. Uno stretto corridoio mi ha portata, come per magia,  in uno spazio enorme. Lo spazio di una vecchia tipografia, sapientemente riadattata, bell’esempio di archeologa industriale.
Dal ballatoio, in alto, attraverso il quale filtra la luce dell’ampio lucernario, mi guardano  i visi delle attuali conduttrici Ines Paola Fontana e Roberta Debernardi, che davanti ad una tazza di tè mi raccontano la storia di questo posto, nascosto e molto trendy.
Studiocinque nasce negli ani 60 come studio di serigrafia, sia su stoffa che su carta. Uno studio non aperto al pubblico, che lavorava, su commissione, piccole quantità e collaborava con artisti del calibro di Miela Reina.


Nel 2006 alla vecchia gestione si affiancano Paola_ designer dalle mani d’oro_ e Roberta_ restauratrice di quadri con una mania vagamente compulsiva per il recupero.
“E altro_ mi spiega Roberta _ siamo noi, io e Paola! E’ il nostro brand di designer autoprodotto, che fino ad allora aveva il punto vendita più piccolo al mondo: un armadio.”
Della vecchia serigrafia ora rimane solo il ricordo, alcuni vecchi lucidi e grafiche optical tipiche degli anni 60 e la speranza di rivitalizzare una tecnica, superata dalla tecnologia digitale, ma di una qualità ancora insuperabile.
Adesso da Studiocinque e altro viene fatto tutto ciò che si riesce a fare con il tessuto, nuovo _ hanno un fornitissimo campionario di tessuti per tappezzeria e possono trasformarti qualsiasi vecchia poltrona e divano _ e vecchio. Ritagli, scarti, avanzi….Con essi  vengono confezionati cuscini, gioielli di stoffa, spille spettacolari, collane di seta….
Esplorano anche nuovi percorsi: dipingono i tessuti usando delle tecniche giapponesi, collaborano con alcuni fotografi _ magnifici gli shooting e lo styling realizzati con Tommaso Lizzul e Cristina Coral lavorano la carta con cui creano decori e con la quale hanno realizzato una serie di vestiti in occasione del Salone del mobile di Milano.


Mentre chiacchieriamo per il negozio si aggira una bella ragazza, che mi pare di avere già visto, con dei campioni di stoffa appena tinti. “E’ Mariondodina, la nostra Frida Kahlo di frontiera, vista la somiglianza con l’artista _ mi dice Roberta _ una Zelig in continua trasformazione: preziosa collaboratrice, novella designer e modella per i vari shooting. L’avrai vista sicuramente su fb, è sempre lei nelle foto!” Oltre a tutto ciò, che a me pare già tantissimo, Roberta e Paola organizzano laboratori di cucito, corsi sul come fare una borsa e sul come lavorare con la carta, decori natalizi.. . Ne fanno di tutti i colori.

“In futuro ci piacerebbe mettere a disposizione dei clienti delle postazioni con macchina da cucire, che oramai sono scomparse dalle nostre case _ prosegue Roberta_  e creare un vero e proprio hub del cucito… Con annessa sala da tè!”

Studiocinque e altro
Viale D’Annunzio 4 Trieste
da martedì a sabato
10.00-13.00 / 16.00-19.00
tel +39 040 775379
info@studiocinqueealtro.com

ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *