la ricetta della domenica | energizing soup

Era un po’ di tempo che cercavo qualche ricetta con il lemongrass.
L’ho comperato un po’ di tempo fa e lo conservavo in freezer in attesa di una ricettina invitante.
Ed eccola qui la ricetta!
Me l’hanno inviata le amiche di Curry mix dove si possono trovare tutti gli ingredienti che occorrono _ Lourdes e Irin.
Veramente deliziosa…

Ingredienti
1 litro di brodo vegetale preparato (Knorr o altra marca in tetrapak. Non utilizzare dadi).
3 -4 funghi shiitake idratati durante un’ora e tagliati a pezzi lunghi e fini. Attenzione: lo shiitake è un fungo di sapore forte e definito. Se non vi piacciono i funghi (o lo shiitake in  particolare), potete utilizzare pollo a cubetti o gamberetti: vedere le note al finale.
1 uovo grande sbattuto in una terrina con la salsa di soia aggiunta. Utilizzare una forchetta o frullatore manuale (non elettrico).
1-2 cucchiaiate salsa di soia.
2 cucchiaini di amido di mais sciolto in 3 cucchiai di acqua fredda. Utilizzare una tazzina o un bicchiere piccolo per mescolare.
2-3 cucchiaiate di lemongrass tagliato fine (vedere foto).
1 cucchiaino peperoncino piccante (opzionale)

Preparazione
Mettere una pentola sul fuoco col brodo e portarlo a ebollizione. Abbassare il fuoco e aggiungere i funghi shiitake già IDRATATI e tagliati. Bollire per 10-15 min a fuoco basso per “liberare” il sapore dei funghi. Aggiungere l’amido diluito nell’acqua mescolando con un cucchiaio di legno per addensare il brodo. Spegnere il fuoco. Immediatamente versare l’uovo frullato con la soia mescolando energicamente per ½ – 1 minuto (come si fa per la stracciatella). Aggiungere il lemongrass, correggere il punto di sale (se occorre) e servire calda. Se vi piace piccante, aggiungere mezzo cucchiaino di peperoncino e mescolare bene prima di servire. Oppure servire separatamente il peperoncino tagliato fine a rotelle così ogni commensale potrà servirsi a suo gusto.
Enjoy!

Tips:
Varietà più ricche o non vegetariane di questa minestra includono pollo a cubetti, alghe, gamberetti. Le alghe si possono aggiungere con i shiitake. Pollo in cubetti piccoli / gamberetti si fanno bollire nel brodo 10 min prima di aggiungere i shiitake Se alla fine si ottiene un brodo molto denso, mantenere a portata di mano una quantità di brodo extra per diluire.  Lo shiitake essiccato s’idrata più o meno come il porcino, ma siccome è molto leggero ha la tendenza a flottare nel acqua. Per evitarlo s’immettono i funghi in una terrina, coperti di acqua fredda, e ci si appoggia sopra un piattino con un peso (un bicchiere pieno d’acqua per esempio).

ti potrebbero interessare anche:

2 Comments

  • Michele scrive:

    Ciao complimenti innanzitutto per il blog davvero divertente ed utile soprattutto per un non-Triestino che vive qui. Una domanda circa la ricetta, davvero interessante, che proponi: potresti indicare dove reperire a Trieste i funghi Shiitake? … Grazie e complimenti ancora

  • francesca scrive:

    Grazie Michele.
    I funghi li puoi trovare da Curry mix in via di Torrebianca 22. Vai a visitarlo perché è veramente un posto carino. Se non hai tempo di andare puoi leggere http://bit.ly/1lplh3Y.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *