Hans im Glück

 

Burger da Hans in Glueck Monaco_goodmorningtrieste

Per essere felici, basta accontentarsi: questo, in sintesi, è il messaggio della fiaba di Hans im Glück .
Come può essere felice un ragazzo che tornando a casa, scambia il frutto del suo lavoro (un grosso pezzo d’oro) per un cavallo, poi questo per una mucca, la mucca per un maiale … ecc finchè non si ritrova con una macina di pietra, che accidentalmente perde per strada? Eppure Hans sembra il più felice dei ragazzi, perchè torna a casa, da sua madre, senza il pensiero di dover trasportare quella pesantissima pietra.
Oltre che una fiaba_ che ancora adesso ci lascia pensare_ Hans im Glück è una famosa catena di Hamburgherie in giro per Monaco e per la Germania.
Io sono capitata con mio figlio in quella nella affollata e viva di Türkenstraße a Monaco a due passi dall’Università.

Hans im Glueck_ Monaco_goodmorningtrieste
Dopo avergli impedito di fare una buona colazione _ il frigo era un deserto ed eravamo come al mio solito in ritardo_ e averlo costretto a seguire una visita guidata alla mostra_ che consiglio a tutti quelli che vanno o si trovano a Monaco_ del pittore spagnolo Joaqìn Sorolla alla Kunsthalle in Theatinerstrasse, 8 (fino al 3 luglio 2106) non potevo non offrirgli un buon pranzo in un posto scelto da lui.
Siamo così capitati da Hans im Glück, in Türkenstraße, 79.
Entrando, si ha la sensazione di entrare direttamente nella foresta di una favola.
Alti tronchi di alberi (sembrerebbero Betulle) crescono tra un tavolo e l’altro; la luce è soffusa e una folla di giovani Hans si sta gustando ognuno il suo burger.
Nonostante, non sia una fanatica di questi posti, devo ammettere che qui il burger ha un sapore diverso.
Non solo per la scelta vastissima _ tale da accontentare, come quasi ovunque qui a Monaco, anche vegetariani e vegani _ ma anche per la qualità.

Burger
Mio figlio è riuscito ad ingurgitare in un batter d’occhio due burger con formaggio, stretti in un morbido panino, speck, cipolla fritta e non so che altro. Il tutto guarnito con un abbondante piatto di patatine, che all’apparenza erano di quelle “vere”, non prefritte e surgelate. Io mi sono limitata ad un più contenuto Klassik, “die Mutter aller Burger”. Senza patatine e senza pane. Solo con un’insalatina.
Vasta la scelta anche delle insalate. Ho buttato l’occhio sul loro menu e sul piatto di una mia vicina, giovane valchiria, sicuramente a dieta. La sua insalata non pareva niente male!
Nonostante la mia perplessità iniziale esco da Hans im Glück soddisfatta e felice: sfamata da un burger da favola e contagiata dallo spirito di Hans, che mi invita a cogliere la vita così come viene.

Hans im Glück
Türkenstraße 79, 80799 München
Aperto dal Lunedi a Sabato dalle 11.00

ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *