mangiare | 040 social food

Nell’epoca del networking anche il food diventa social con  ZEROQUARANTA social food, a Trieste in via Rossini, 8.
Ci sono capitata per caso a prendere un aperitivo con la mia amica Simonetta.
Tra una chiacchiera e l’altra, davanti ad un buono spritz, mi avvicina un signore dicendomi che  qualcuno dalla cucina mi voleva salutare.
Mi giro verso la grande vetrata che lascia intravedere i fornelli e chi ti vedo?
Il mio cuoco preferito, il più fotografato di Trieste, il più atletico di Trieste… Andrea Natali.
Dopo varie esperienze, non solo culinarie _ vedi Raw | ciclocorrieri, cui dedica l’allenamento giornaliero _ Andrea ha abbandonato i suoi estrosissimi occhiali per un cappello da cuoco colorato dall’amore dei suoi due figli ed  è approdato ai fornelli di questo posticino assolutamente di tendenza nel cuore di Trieste.


Non un vero e proprio ristorante, ma nemmeno un bar.
“E’ un hamburgeria ! ” mi dice Walter, il titolare, riferendosi ai numerosi ed invitati burgers proposti nel menu.
Ma non è solo un hamburgeria, perchè qui si possono mangiare anche gustose insalate, ogni giorno una zuppa diversa, ogni settimana un piatto speciale, con un occhio di riguardo anche ai celiaci.
Io sono incappata in una dadolata di peperoni con riso, pollo _” ruspante” precisa Andrea_ e germogli di rapanello e nei ravioli al vapore ripieni verdure miste, scampi alla busara, gamberoni allo zenzero, gamberi e bambù.
I semplici piatti del lunch la sera vengono arricchiti e accompagnati da un’ insalatina e da patate fritte fatte in casa  a cui viene conservata la buccia. “ Con la buccia _ mi dice Andrea _ sono più gustose!”  Provare per credere. Io ho provato: oltre ad essere buone sono una soluzione alla pigrizia dello spellarle!


Se, come recita wikepedia il social network consiste di un qualsiasi gruppo di individui connessi tra loro da diversi legami sociali…. Per gli esseri umani i legami vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari. …”  allora il nome di questo posto è veramente azzeccato.
040 Social Food è veramente social. Qui si ritrovano dalle otto di mattina in poi, fino a mezzanotte_ tranne la domenica che chiude alle 15. Dormiranno prima o poi!_  gli impiegati e i dirigenti degli uffici del centro, i turisti, le signore con le amiche, come me e Simonetta, i giovani studenti universitari… e chi più ne ha più ne metta.
Per la colazione all’americana servita sul tavolone al centro del locale, con dolci e affettati, salsicce, pane, uova succhi di frutta e spremute e abbondante caffè _quella stessa colazione che assaporano gli ospiti di Seven Historical Suites, a due passi da qui.
O per un lunch veloce, magari  sui tavolini che affacciano sul il canale e guardano il rinomato “passaggio Joyce” meglio noto come  “pontecurto”.


O la sera, per una cena appena meno fast, magari accompagnata dalla musica di qualche gruppo dell’avanguardia locale.
O per il brunch, appuntamento fisso di ogni ultima domenica del mese.
E forse tra poco per un “rebechin”, usanza tanto amata dai triestini doc.
Mentre aspetto il mio lunch, sul menu leggo” Hand-Cut Potatoes  (Patate de casa),  Onion Rings( Anei de Zivola),  Squid (Caramai friti) e Anchovies (sardoni friti)“_ immancabili.
Mi viene da dire: ”  molto glocal!”

ZEROQUARANTA
Via Rossini,8 Trieste
040 7600869
www.040socialfood.it
info@o4osocialfood.it

fb 040 social food
twitter 040socialfood

ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *