maremetraggio | opening time

di Sarah Gherbitz
Sogni, favole, il desiderio di viaggiare anche, o soprattutto, con la fantasia, stormi di fenicotteri rosa che si librano alti nel cielo…. in pratica tutto il contrario di quel che ci circonda, ma non bisogna aver paura di sognare: sembra il suggerimento per quest’estate del 14° Maremetraggio International Short Film festival, che si è aperto ieri all’insegna di una domenica di sole e bel tempo.
Il sogno e la fantasia sono stati un  po’ il fil rouge dell’intera serata, che ha visto riempirsi Piazza Verdi fin dall’ora del tramonto per l’happy hour inaugurale al Caffè del Teatro Verdi.

A sfidarsi sullo schermo dodici cortometraggi, al via con Postales desde la luna di Juan Francisco Viruega, che racconta il viaggio nel sud della Spagna di Julien e Louis, nella speranza di trovare intatto il luogo dove hanno passato felici la loro infanzia…
La parte del leone l’hanno però fatta i corti di animazione: ben cinque, tra cui il coloratissimo e divertente Flamingo Pride del tedesco Tomer Eshed, è la storia dell’unico fenicottero eterosessuale e della sua disperata ricerca del vero amore…e poi l’ironico A morning stroll dell’inglese Grant Orchard, il minimale Island dell’italiana Paola Luciani, Junkyard del regista olandese Hisko Hulsing e Andersartig del tedesco Dennis Stein-Schomburg.

Al via al Teatro Miela anche Ippocampo, dedicata al cinema giovane e ai registi di talento che pagano più di altri lo scotto del difficile periodo di austerity: con Aquadro di Stefano Lodovichi, storia di due adolescenti la cui ‘prima volta’ finisce per sbaglio online; Aspromonte, tutta un’altra storia di Hedy Krissane, commedia che gioca sull’equivoco e i pregiudizi nei confronti del Sud e dei suoi abitanti, svelando una Calabria diversa e inedita.

Tra i primi ospiti ad arrivare a Trieste, gli artisti Giovanni Manna e Laura Manaresi, che hanno presentato la loro mostra “Fuoriscena” alla Galleria Tergesteo, un progetto nato dalla collaborazione tra il festival e la rivista “Newscinema”; Mario Parruccini, autore del corto I Tweet, girato interamente a New York City con attori americani.
Il regista Hedy Krissane sarà ospite di Maremetraggio sia il 5 sia il 6 luglio, giornata conclusiva del Festival in cui verra’ decretato il vincitore.

ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *