tutta farina del suo sacco | unsaccomoras

www.goodmorningtrieste.it_ unsaccomoras

Cavana riserva sempre delle belle sorprese.
L’ultima è un mulino. O meglio un molino.
A dir la verità non è proprio un mulino, ma il punto vendita del Molino Moras di Trivigano Udinese, proprio nel pieno centro di Trieste, in via Felice Venezian, 13.
Ci sono passata davanti parecchie volte a questo store interamente dedicato alle farine.
Con un po’ di perplessità.
Chi mai sarà interessato all’acquisto di farina, ancorchè di tutte le specie? Cosa avrà mai una farina rispetto alle altre?
Fatto sta che mi sono spesso ripromessa di entrare in quello strano negozio.
Ma per una ragione o per l’altra non ho mai avuto l’occasione buon, fintanto che non ho incrociato, per caso, Anna che oltre ad essere una delle Moras _ ma è bionda! _ è anche colei che si occupa di comunicare tutti i prodotti del mulino.

molino-moras-fiera-buttrio-5
Stuzzicata dall’incontro casuale, in quel negozio, alla fine, ci sono entrata.
Non ho trovato Anna, ma Sara, sua sorella che del negozio di Trieste è la responsabile.
E che, con pazienza, ha tentato di spiegare a me, che non mi sono mai nemmeno posta la domanda sulla differenza tra grano tenero e grano duro, tutto quello che c’è da sapere sulle farine, sul lievito _ io sono rimasta agli albori, al cubetto di lievito di birra, oramai soppiantato, come mi spiega Sara, dal lievito in granuli o dal lievito madre disidratato _ e sui tempi di quella che impropriamente si chiama lievitazione, ma che più correttamente è una maturazione _ almeno 36 ore!
Ce ne sono tantissime, di farine Moras: deliziosa_ la più gettonata _  tipo1, manitoba, integrale, 00 fior fiore, 00 sfoglia…
Per tutte le esigenze: per la pizza e la focaccia, per la pizza rustica, per panettoni, pandori e krapfen, per il pane e dolci, per pane casareccio e impasti diretti…Anche per gli intolleranti.
Io di farina pensavo ce ne fosse una sola!DSC_0971
Ma non ci sono solo le farine del Molino qui. Sugli scaffali ci sono anche preparati per fare purè, varie miscele di farine miste, e_udite, udite_ un preparato a base di farina e fiocchi di patate per fare gli gnocchi. Farina, acqua e gnocchi. Senza schiacciare le patate! Sarà vero? Sara mi assicura il risultato “Meglio usare l’impastatrice _ mi dice _ per evitare i grumi.” Io, incredula, mi accaparro veloce un pacco del preparato. Voglio provare.
C’è un via vai sorprendente qui. C’è chi curiosa. Chi compera un pacco di farina senza dire nulla. Ma c’è anche chi, come la signora che si avvicina la banco proprio alla mia destra, sembra essere una accumulatrice seriale di farina.
Preparato per gnocchi: due pacchi.

unsaccomoras-ts
Deliziosa: due pacchi .
Un pacco di riso della pianura friulana _ qui oltre alle farine si vendono vari prodotti solo esclusivamente del territorio della Regione Friuli Venezia Giulia _
Granito: 2 pacchi. Granito, la chicca del nonno di Sara. Semola di grano tenero!
“Ma sarà sufficiente solo un pacco per la crosta che dovrà ricoprire un prosciutto cotto di 10 kg?”
E qui inizia la discussione, che coinvolge tutti gli astanti.
1 kg di farina con 500 gr di acqua danno 1 kg di pasta. Ma sarà sufficiente per un prosciutto dal 10 chili?. Quanto è elastica la pasta?
Sara tira fuori, da sotto il banco, un grosso libro, contenete le ricette di suo padre…Cerca la lezione di cucina dedicata proprio al prosciutto in crosta di pane.
Perchè qui, da UnsaccoMoras, oltre a vendere farine due volte al mese si possono frequentare i vari incontri sull’utilizzo e le proprietà delle varie farine.
Mentre discutono e cercano, aggiungo al mio carrello anche il “Granito”…
Penso proprio che questa sera impasterò!
UnsaccoMoras
Via Felice Venezian, 13 Trieste
0404612397
Molino Moras
 Via Palma, 40,Trivignano Udinese UD
0432 999006
Nei mesi di giugno, luglio e agosto, nella giornata di SABATO il punto vendita di Trieste, Unsaccomoras, sarà aperto dalle ore 9 alle ore 13.30.

ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *