#VotaOsvaldo

di Paola De Cassan

#VotaOsvaldo al Premio per la cultura “Che Fare” | entro il 13 marzo 2014

La scorsa settimana ho partecipato ad un incontro presso lo spazio espositivo DoubleRoom di via Canova, 9 dove veniva presentato “Osvaldo Parco Progetti Creativi “, candidato al Bando Nazionale Che Fare e ideato dall’Associazione Culturale ETRAR.T.E. (Rinascita Territoriale Espressiva) di Udine, dall’associazione non profit di sviluppo urbano sostenibile Kallipolis di Trieste e da CIPART, un gruppo di creativi della Comunità Nove che lavora all’interno del Parco di S. Osvaldo a Udine.Di cosa si tratta?
Nella regione dove venne concepita la legge Basaglia, arriva un progetto che usa l’arte come traino per riqualificare gli spazi degli ex ospedali psichiatrici.
Osvaldo prevede una serie di azioni per portare la città “dentro” il Parco dell’ex ospedale psichiatrico di Sant’Osvaldo a Udine, sede del locale Dipartimento di Salute Mentale già da 20 anni teatro di importanti esperienze di riabilitazione ed integrazione sociale.
Coinvolgendo associazioni culturali, istituti di formazione, giovani artisti e artigiani verrà creato un laboratorio di ricerca per residenze ed esperienze di scambio internazionale.

Un po’ come si sta facendo presso il nostro ex O.P.P. a San Giovanni, teatro oramai da anni di eventi e manifestazioni culturali atte a riappropriarsi di uno spazio un tempo destinato all’ospedale psichiatrico e che dopo la legge Basaglia sarebbe stato altrimenti abbandonato.

Come è nato?
L’iniziativa è stata messa per iscritto nel giro di due notti, anche se in realtà l’idea aleggiava da tempo nell’aria.
Il progetto creato da Etrar.t.e., Kallipolis e Cipart, appoggiato dall’Azienda Socio Sanitari n.4 Medio Friuli e patrocinato dal Comune di Udine, è stato inviato al concorso nazionale Che Fare, giunto alla seconda edizione.
Più di 600 proposte sono arrivate da tutta Italia, ma solo 40 hanno superato a pieni voti la prima selezione.
Adesso bisogna rientrare nella rosa dei primi otto per provare a vincere i 100000€ del premio finale di “Che Fare“.

Come votarlo?
Tu puoi sostenere la corsa votando il progetto numero 27 sul sito www.che-fare.com attraverso l’utilizzo del tuo indirizzo email e confermando. La votazione è aperta fino a giovedì 13 marzo.
Osvaldo Parco Progetti Creativi ” è il solo progetto del Friuli Venezia Giulia fra i semifinalisti ed è l’unico fra i 40 che tratta il tema della salute mentale.

 

#VOTAOSVALDO Osvaldo Parco Progetti Creativi
www.che-fare.com/progetti-approvati/osvaldo-parco-progetti-creativi/
Facebook: www.facebook.com/pages/Osvaldo-Parco-Progetti-Creativi/560337437389430
Twitter: #votaosvaldo
YouTube: www.youtube.com/user/AssociazioneEtrarte/
Sito concorso Che Fare: www.che-fare.com
Sito Etrarte: www.associazionetrarte.it
Sito Kallipolis: www.kallipolis.net
Sito A.S.S. 4 Medio Friuli: www.ass4.sanita.fvg.it
Pagina Facebook CipArt: www.facebook.com/cipartgroup
Sito C.O.S.M.: www.coopcosm.it
Blog Palazzo conTemporaneo: palazzocontemporaneo.tumblr.com

ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *