mangiare | zoe food

Mi sono innamorata di questo posto dal primo momento che ci sono entrata.
Un posto speciale ed accogliente, in via Felice Venezian a Trieste.
Un posto diverso. Un nutribar, un fast good una sintesi tra bar, ristorante, punto vendita alimentare e luogo di diffusione di una nuova cultura alimentare.Propone solo prodotti “naturali”: biologici, integrali, stagionali, del territorio locale.
Mi piace subito: all’entrata proprio davanti a me, infatti, su un antico baule, c’è  un centrotavola pieno di radici di zenzero _che io adoro e che metterei ovunque.
Alla mia sinistra il bancone è pieno di dolci e, dietro una vetrata, la cucina è a vista.
Il ricco menù è appeso sopra il bancone: c’è di tutto bagels, tacos, snacks, piatti vegetariani, vegani, ma anche a base di carne e pesce, zuppe _ ogni giorno una diversa _  con prodotti da agricoltura biologica e biodinamica, centrifughe, frullati….


Su scaffali lungo le pareti sono in vendita prodotti da diversi paesi del mondo.
Al centro del locale un computer è a disposizioni degli  ospiti.
La giornata è bellissima e decidiamo, io e mio marito, di mangiare fuori.
Una scaletta  ci conduce sul retro del locale dove ci si apre un bellissimo spettacolo: una piazzetta tranquilla e fresca contornata dalle case ben ristrutturate e colorate di rosa, beige, azzurro del cd. “piano Urban” che ha ridato vita e colore alla città vecchia
Ci  sediamo al tavolo i ferro battuto sotto l’ombra di un grande ombrellone bianco e le foglie di alcuni alberi che spuntano tra le pietre grigie della pavimentazione appena rifatta.
In un’altra piazzetta sotto di noi alcuni ragazzi giocano a calcio.
Siamo in pochi e l’atmosfra è molto tranquilla. Rilassante. Su un tavolino, a scaldarsi al sole, ci sono alcune caraffe vuote con due sassi colorati all’interno. All’ombra, invece, un fusto metallico pieno d’acqua. “Curiosa questa cosa_ mi sono detta_” Soprattutto dopo avere osservato che alcuni  clienti riempivano  la brocca con dentro i sassi, spillando l’acqua dal fusto  che poi bevevano.
Ho chiesto subito spiegazioni. Stefano, il titolare, con un sorriso dolce e largo mi spiega che quelli che io chiamo “sassi” in realtà sono minerali provenienti dall’Austria.” La storia dei cristalli _ mi dice _ si perde nella notte di tempi. Già gli antichi utilizzavano le pietre non solo per la salute del corpo ma anche come mezzo per sviluppare le energie del fisico. Puoi scegliere le pietre dentro le brocche: ad ogni colore del minerale è associata una proprietà benefica particolare. Le abbiamo messe al sole per rienergizzarle”.
Io ho  scelto la pietra blu, che scopro esser collegata all’aparato respiratorio e all’apertura mentale _ per me ce n’è bisogno!


Su una lavagna davanti a noi ci sono le proposte del giorno: la mia curiosità mi porta a scegliere muscolo di grano in salsa di cocco con lemongrass e riso; mio marito _ per non essere da meno _ scaloppine di tempeh  con sals Ajllo riso e verdure.
Da bere non resisto alla tentazione di una centrifuga di mela zenzero e spirulina _ per scoprire cosa siano il muscolo di grano il tempeh e la spirulina andate sul bel sito di zoefood alla voce zoepedia… toverete tutte le spiegazioni ! Giovanni preferisce rimanere su un rosso, naturalmente bio.
Il cibo arriva lasciandoci il tempo di goderci una delle prime giornate di sole. Il muscolo di grano si rivela una vera prelibatezza _ oltre a tutto molto proteica. Lo sguardo di Giovanni, perplesso alla prima occhiata, si ravviva forchettata dopo forchettata. Gli è piaciuto.
Torneremo anche domenica per il brunch
Prima di andaremene mi devo togliere una curiosità “Come mai questo nome, Zoe food?”  chiedo incuriosita a Stefano. “Zoe, in greco, significa vita”. Zoe food è il cibo della vita.

Dimenticavo: c’è anche Zoe Market di via Giulia 26 punto vendita dove si può trovare parte del menu’ proposto nel ristorante e dove si possono acquistare le verdure fresche biologiche allo stesso prezzo del mercato biodinamico della nuova terra.

Zoefood
via Felice Venezian 24/A – Trieste – tel. 040 2460420 (orario 7:30-22:00); domenica sino alle 15
via Giulia 26 – Trieste – tel. 040 9851165 (orario 8:00-20:00)
mail: info@zoefood.com

ti potrebbero interessare anche:

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *